Omelie di Don Marco

Spreaker di don Alessandro

Link esterni

Gruppo Parola di Vita

La “Parola di vita” è una creazione di Chiara Lubich. Più che un commento al Vangelo, ne è una lettura carismatica, un’intuizione, un deciso impulso a metterlo in pratica, a viverlo. Presenta un carattere immediato, incisivo, diretto.

Destinata fin dal principio a un vasto pubblico, è sempre apparsa su foglietti modesti, scritti con un linguaggio alla portata delle persone più umili.

Nell’ampia produzione letteraria della Lubich costituisce un genere particolare. Pur nella sua semplicità, l’iniziativa ha offerto un notevole contributo alla riscoperta della Parola di Dio nella Chiesa del Novecento, trasmettendo un “metodo” per vivere la Scrittura e condividerne i frutti.

Per molti, è una particolare occasione di incontro con Chiara Lubich con la sua spiritualità che continua ad essere la “Parola di Vita”: una frase della Sacra Scrittura che, commentata, offre un comune indirizzo di vita e, se messa in partica, genera esperienze, rinnova il quotidiano.

Questo legame vitale con il Vangelo, accomuna già Chiara con le prime e primi compagni di Trento. Vivere secondo l’insegnamento di Gesù, secondo la Sua Parola di Vita, era infatti per loro il modo per rispondere con amore all’Amore di Dio riscoperto, ed era una pratica che produceva frutto, confortava, donava sapienza, suscitava l’unione con Dio e tra i fratelli.

Nel 1948 Chiara Lubich scriveva: “Stiamo uniti nel nome del Signore, vivendo la Parola di Vita che ci fa uno. (…) ho pensato all’innesto delle piante, dove i due rami scorzati col contatto due parti vive diventano una cosa sola. Quando due anime potranno consumarsi in uno? Quando saranno vive: cioè quando saranno scorzate dell’umano, e mediante la Parola di Vita vissuta, incarnata, saranno parole vive”.

La Parola di Dio meditata e messa in pratica, è un aspetto della spiritualità di Chiara Lubich che suscita un particolare interesse anche tra cristiani di Chiese diverse.

La Parola di Vita permette di ispirare la nostra vita di tutti i giorni al Vangelo e viverlo così nel concreto della quotidianità.

I componenti del Gruppo “Parola di Vita” della nostra Parrocchia si ritrovano solitamente una volta al mese.

La partecipazione agli incontri, è aperta a tutti gli interessati.

Appuntamenti del gruppo di Borgaro, Caselle, Mappano, Leinì